Lab-School

PERCHE’ LAB-SCHOOL?

Il fatto di essere “Laboratorio” è per TangoLab certamente una scelta di campo che permette di essere particolarmente slegati da vincoli o stilemi culturali-ideologici. La volontà è quella di recuperare l’aspetto sociale del Tango affinché esso torni a fare di quest’esperienza corporea, uno spazio di comunicazione, riducendo le difficoltà dei costi e soprattutto favorendo il contatto tra principianti e avanzati in un percorso dove l’esibizionismo, non sia prevalente rispetto agli elementi espressivo-creativi. 

Alla luce di questo, l’assetto didattico che TangoLab condivide, è quello che tende a privilegiare le classi a livello unico. 

INIZIARE A BALLARE TANGO. CONTINUARE A BALLARE. 

Il Tango, più di ogni altra arte corporea, è un linguaggio, non una semplice serie di passi da imparare. Questo è la sua forza psicofisica che arricchisce molto oltre il “ballare”.

Il Tango di Lab-School è più orientato al sentire che al fare, sfruttando l’apporto creativo, emotivo, tecnico, culturale, ecc, di ogni uno di noi. Un sentire però concreto, fondato e radicato a terra, un sentire che tenta di lasciare da parte quell’aura velatamente New Age e radical chic, che rischia di accompagnare alcune tendenze di Tango Contemporaneo abbastanza inflazionate.  Un Tango dove soprattutto la musica torna al centro e aiuta a stemperare anche le noiose polemiche, come ad esempio quelle tra “Tango aperto”  e “Tango chiuso”, il recupero dell’energia musicale come elemento che guida e ammorbidisce le armature difensive. Un Tango, quindi, dove si lascia che sia proprio la musica ad indicare lo sviluppo di un percorso creativo.

I nostri corsi: